Era la fine degli anni ’70, Ivan e Marco erano due bambini vivaci e curiosi che accompagnavano la nonna a macinare il grano in un piccolo mulino vicino casa. Aspettavano il pranzo della domenica per guardarla preparare i fusilli avellinesi al ferretto o i ravioli ripieni, concentrati e attenti come davanti allo spettacolo di un mago. Da quella semplice abitudine è nato a poco a poco un sogno che nel 1997, dopo molti anni di lavoro e di impegno di Ivan, Marco e di mamma Maria, si è trasformato in una piccola realtà: il Pastificio Graziano.
Oggi la nostra farina viene da un piccolo mulino di Altamura che macina solo grano 100% italiano. Abbiamo scelto di collaborare con chi lavora con correttezza, impegno e passione e condivide con noi il rispetto per il prodotto e per il consumatore.
Utilizziamo solo l’acqua purissima delle sorgenti del Monte Terminio. L’acqua è un elemento centrale del nostro territorio fin da tempi antichissimi, infatti Serino è sede di un grande acquedotto costruito dai romani dell’imperatore Augusto ed è conosciuta ancora oggi come la “città dell’acqua”.
Oggi il Pastificio Graziano è cresciuto, la nostra famiglia è diventata più numerosa e le persone che credono nel nostro sogno sono sempre di più. Dalla voglia di far sentire tutti parte di questo progetto e dall’amore infinito per questo territorio è nata l’idea di chiamare la divisione del secco “Pastai di Serino”. Siamo sempre gli stessi e facciamo le cose con la stessa passione e lo stesso impegno di vent’anni fa anche se la nostra pasta oggi arriva un po’ più lontano.